Le Isole Ballestas
definite le piccole Galapagos
Ci imbarchiamo per dirigerci verso le isole Ballestas, considerate le piccole Galapagos del Perù. Si tratta di un gruppo di piccole isole che sorgono a 40 km dalla costa, al largo della città di Pisco, verso sud. Sono abitate da un numero impressionante di cormorani, pinguini, foche, leoni marini e varie specie di altri uccelli..
Non è possibile scendere a visitarle perché sono adibite all’estrazione del guano (escrementi degli uccelli), assai richiesto come fertilizzante. Ĕ uno spettacolo vedere tanti volatili e non, riuniti in spazi, tutto sommato ristretti! Su alcune di queste isolette non sarebbe comunque possibile scendere perché completamente occupate dai loro abitanti, che ci stanno pure stretti. Buffi i piccoli pinguini che trotterellando, in fila indiana, scendono scivolando per tuffarsi con la famiglia al completo.
Durante la navigazione possiamo ammirare il famoso Candelabro di Paracas, un gigantesco geoglifo inciso sul fianco di una collina. Alto oltre 180 metri, è visibile dal mare da una distanza di 12 miglia. Pare risalga al 200 a. C., ma potrebbe essere anche più antico. Ĕ stato realizzato scavando trincee profonde almeno 60 cm. delimitate da pietre. Nonostante varie supposizioni, il vero significato ed il motivo per il quale è stato concepito rimangono un mistero, anche se probabilmente è ricollegabile a qualche religione preincaica.