Oasi di Huacachina

Si parte per Ica, città situata in una fertile valle conosciuta per l’agricoltura e la ricchezza di vigneti. Oltre ai vini, qui si produce il famoso “pisco”, una specie di brandy il cui consumo è assai diffuso in tutta la regione. Questa zona però è molto apprezzata anche per l’oasi di Huachachina: a soli 15 minuti da Ica, il fiume che stiamo costeggiando lascia spazio al deserto, a interminabili dune di sabbia e ad una splendida laguna. Ĕ una vera oasi nel deserto. 


Rappresenta un'attrazione per i viaggiatori ed è meta delle vacanze per gli abitanti della città di Ica. Ad attirare i turisti sono soprattutto le dune di sabbia, che diventano le protagoniste di vere e proprie attività sportive, come il sandboarding, che è simile allo snowboarding, ma che prevede l'utilizzo di una speciale tavola sulla sabbia del deserto, anziché sulla neve.


Qui sorge un villaggio la cui popolazione è di poco più di cento abitanti; si sviluppa attorno ad un piccolo lago naturale, per questo motivo Huachachina viene chiamata “oasi d’America”.E’ circondata da numerose dune che si elevano per diversi metri così da apparire come vere colline.















L'oasi è circondata da numerose dune, che si elevano da terra per diversi metri, diventando molto simili a delle vere e proprie colline. Visitando Huacachina si ha l'impressione di trovarsi nel bel mezzo del deserto del Sahara, quando in realtà si è ad una sola ora di distanza dalla costa del Pacifico.