Valle Sacra degli Incas - Ollantaytambo seconda parte
Si sale tra le terrazze attraverso comode ma ripide scalinate, fino ad incontrare il famoso “Tempio delle dieci finestre”, così chiamato grazie alle dieci nicchie trapezoidali che presenta la sua parete posteriore. Purtroppo, la parete anteriore è andata distrutta, così oggi non possiamo risalire alla reale funzione di questo tempio. Più in alto troviamo il sito dove si doveva trovare il “Tempio del Sole”, costruito con blocchi immensi di granito, la cui cava si trovava a 4 km di distanza, nella parte opposta della valle.
Ciò che rimane del Tempio del Sole (si pensa che all’arrivo degli Spagnoli potesse essere inconclusa) sono alcuni muri esterni e il famoso muro principale, composto da sei blocchi immensi il cui peso si aggira sulle 90 tonnellate. Si notano marcate influenze dell’architettura di Tiwanaku (area del lago Titicaca).
Ciò è ancora più evidente nella faccia esterna del quarto masso: vi si trovano incisi tre simboli scalonati che rappresentano le tre sfere del mondo andino: il mondo inferiore, il mondo superiore, e il mondo di mezzo. Vi si trovano anche testimonianze di altri templi minori e, dietro al settore religioso, alcune fortificazioni che proteggevano la città.
Terminata la visita di questo Villaggio si parte con il treno per Aguas Calientes.