Ghiacciaio Spegazzini

Ecco il ghiacciaio Spegazzini che si presenta in tutta la sua maestosità.

 

Ė il più alto dei ghiacciai di questa zona, le sue pareti raggiungono i 135 metri di altezza e si estendono per 1.500 metri; è un’enorme massa di ghiaccio turchese alimentata da tre piccoli ghiacciai. Sulla destra c’è una fitta foresta che conferisce al luogo un aspetto particolare: praticamente alla stessa altezza sul livello del mare coesistono ghiacciai e una lussureggiante vegetazione.


Per raggiungere questo ghiacciaio navighiamo sul lago Argentino a bordo di una motonave.



Il Lago Argentino

Il Lago Argentino è il più grande lago della Patagonia, con una superficie di 1.466 km² e in alcuni punti può raggiungere fino a 500 m di profondità.

Il lago giace all'interno del Parco Nazionale Los Glaciares, in un paesaggio ricco di ghiacciai ed è alimentato dalle acque di origine glaciale di diversi fiumi, dall'acqua proveniente dal Lago Viedma, portata dal fiume La Leona e da molti ruscelli montani.


Durante il percorso per raggiungere il ghiacciaio sul lago Argentino incontriamo parecchi iceberg.




Ghiacciaio Spegazzini

Le sue pareti, il più alto di tutti i ghiacciai, sono alte fino a 135 metri si estendono per 1,5 km.  Lo Spegazzini copre una superficie di 66 km2. E' un'enorme massa di ghiaccio turchese alimentata da tre piccoli ghiacciai.  Sulla destra c'è una fitta foresta che rende il luogo davvero magico.  È stato il botanico Carlos Luis Spegazzini il primo a studiare la flora della regione.