Ushuaia
Ushuaia è una città che si trova all’estremo sud dell’Argentina. Sorge su una collina in una ampio golfo, spesso è battuta dal vento, è circondata dai monti Martial e dal canale Beagle lungo 240 km che collega l’oceano Atlantico al Pacifico.
Siamo nella “terra del fuoco“, così definita da Ferdinando Magellano che, durante le sue esplorazioni, vedeva il fumo dei fuochi usati dagli indigeni che arrivarono qui intorno all’ottomila a.C.
Ė la città più australe del mondo, punto di partenza per la misteriosa Antartide. Si trova in un paesaggio circondato da montagne, boschi, ghiacciai e mare. Una delle caratteristiche di questa città è la sua posizione: si trova nei pressi del 55° parallelo, pertanto nel mese di dicembre il sole non tramonta mai del tutto garantendo luce anche durante la notte.
Parco Nazionale della Terra del Fuoco
Luogo alle porte della città, ricco di alberi deformati dal vento che qui soffia praticamente sempre, anche con forte intensità. C’è una grande abbondanza di fiori di varie specie, flora tipica del paesaggio sub-antartico. Passeggiando all’interno del parco vediamo tanti cespugli punteggiati da piccoli fiori gialli, si tratta del “calafate”, arbusto assai diffuso a questa latitudine, tanto che nella regione esiste una città che prende proprio questo nome.