Bergamo Alta - Piazza Duomo






Battistero

Il Battistero fu costruito sotto il vescovado di Cipriano degli Alessandri, nel 1340 da Giovanni da Campione e originariamente collocato nella navata centrale. Nei secoli successivi fu più volte spostato: rimosso dall'interno della basilica nel 1660, fu prima parzialmente ricomposto in una apposita cappella del Duomo nel 1691; infine l'intera struttura fu ricostruita con aggiunte e rifacimenti nel cortile della Canonica nel 1856 circa. ad opera di Virginio Muzio.

 

Oggi esso si presenta sul lato ovest della piazza del Duomo, in asse con la facciata della cattedrale e quasi a ridosso della Cappella Colleoni; è frutto di una ricomposizione in stile, effettuata nel 1898-1899. 



Cappella Colleoni

La Cappella Colleoni è uno dei monumenti più emblematici e artisticamente rilevanti di Bergamo Alta. Situata in Piazza del Duomo, accanto alla Basilica di Santa Maria Maggiore, la cappella è un capolavoro del Rinascimento lombardo e un simbolo del potere e della ricchezza della famiglia Colleoni. La Cappella fu commissionata nel 1472 da Bartolomeo Colleoni, uno dei più celebri condottieri italiani del XV secolo, al fine di diventare il suo mausoleo personale. Colleoni, che servì come comandante per la Repubblica di Venezia, volle che la cappella fosse costruita in uno stile fastoso, che riflettesse il suo successo e la sua posizione di prestigio. Per realizzare l'opera, Colleoni ordinò la demolizione della sagrestia della Basilica di Santa Maria Maggiore, un'azione che evidenziava il suo potere, ma che non mancò di suscitare polemiche Progettata dall'architetto Giovanni Antonio Amadeo, la Cappella Colleoni è un esempio splendido di architettura rinascimentale. La facciata è decorata con marmi policromi in bianco, rosso e nero, disposti in intricate geometrie, e con rilievi che rappresentano scene bibliche e figure allegoriche. La facciata presenta anche due medaglioni con i ritratti di Giulio Cesare e Traiano, a simboleggiare il potere militare e politico di Colleoni. All'interno, la cappella ospita il monumento funebre di Bartolomeo Colleoni, un'opera monumentale scolpita in marmo e arricchita con dettagli in bronzo dorato. La tomba di Colleoni è sormontata dalla sua statua equestre, che ne rafforza l'immagine di condottiero valoroso. Accanto alla sua tomba si trova anche il sarcofago della figlia Medea, con un bassorilievo raffigurante la Madonna col Bambino e santi, anch'esso realizzato da Amadeo. La cappella è anche famosa per gli affreschi che adornano le sue pareti e la cupola. Questi furono realizzati da Giovan Battista Tiepolo nel XVIII secolo e rappresentano episodi della vita di Cristo e della Vergine Maria, aggiungendo una dimensione spirituale e narrativa alla già ricca decorazione scultorea.

Oltre al suo valore artistico, la Cappella Colleoni rappresenta un'importante testimonianza storica del periodo rinascimentale a Bergamo e della figura di Bartolomeo Colleoni, un personaggio chiave nella storia della città. Oggi, la cappella è una delle principali attrazioni turistiche di Bergamo Alta e un esempio straordinario della maestria artistica del Rinascimento italiano.

 

 

Non è stato possibile fotografare l’interno per il divieto di fotografare.





Basilica di Santa Maria Maggiore


Il Fontanone

Il fontanone visconteo è stata la più importante fontana medioevale di Bergamo, si trova in piazza Reginaldo Giuliani, un tempo piazza del Mercato del lino e nel XVIII secolo piazza del Mercato del pesce, dietro Piazza del Duomo. Il fontanone è incorporato nel palazzo neoclassico dell'Ateneo di scienza di Bergamo.



Il Duomo