Palazzo d’Estate



IL Palazzo d’Estate o Giardino dell’Armonia Educata

 è un parco di 3 chilometri quadrati dove la corte imperiale cinese si trasferiva durante l’estate per godere il fresco degli alberi, l’eleganza dei giardini e la bellezza del lago artificiale sulla cui sponda sorge il palazzo, senza rinunciare agli agi della vita di corte. La realizzazione di questo palazzo cominciò intorno al 1750. 




PADIGLIONE DELLA BENEVOLENZA E DELLA LONGEVITA'






Questo Palazzo è considerato il giardino imperiale meglio conservato al mondo e il più grande nel suo genere ancora esistente nella Cina moderna. Non è una sorpresa che, durante le caldi estati di Pechino, la famiglia imperiale preferisse i bei giardini e i padiglioni all’aperto del Palazzo d’Estate rispetto alle mura della Città Proibita. L’Imperatrice vedova Cixi si trasferì a vivere qui per un po’ ti tempo, dando origine ad alcune leggende che raccontano della sua vita fatta di stravaganze ed eccessi.

Il Palazzo d'Estate fu commissionato dall'Imperatore Qianglong (quarto sovrano della dinastia Ming) nel 1750. Nel 1860, durante i disordini dell'epoca (è il periodo della guerra dell'oppio), fu in parte distrutto e successivamente ricostruito nel 1886. Il nome "Yihe Yuan" gli è stato dato solo nel 1888, quando l'Imperatrice vedova Cixi decise di usarlo come residenza estiva.

All'inizio del '900 fu nuovamente distrutto e ricostruito, ma con la caduta dell'Impero nel 1911, cadde per qualche anno in stato di abbandono. È stato aperto al pubblico nel 1924 e nel 1988 l'UNESCO l'ha dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Umanità e così lo descrive:

"…un capolavoro cinese di progettazione di giardini. Il paesaggio naturale delle colline e le acque a cielo aperto si combinano con caratteristiche artificiali come padiglioni, sale, palazzi, templi e ponti andando a formare un armonioso insieme di eccezionale valore estetico

La scelta di inserirlo nella lista dei Patrimoni Mondiali dell'Umanità si basa su tre motivazioni principali:

1. Il Palazzo d’Estate di Pechino è un’eccezionale espressione dell’arte creativa cinese della progettazione di giardini, includendo i lavori del genere umano e della natura in un insieme armonioso.

2. Il Palazzo d’Estate incarna la filosofia e la pratica della progettazione cinese dei giardini, la quale gioca un ruolo chiave nello sviluppo culturale in tutto l’Oriente.

 

3. Il giardino imperiale cinese è un potente simbolo di una delle maggiori civiltà del mondo.






Il Lungo Corridoio è un meraviglioso corridoio coperto e dipinto che si snoda in un viale alberato a bordo lago.





Il ponte in pietra a 17 arcate che conduce all'Isola del Lago Meridionale, dove sorge il Tempio del Re Drago.


Il lago Kunming

 è al centro del parco e copre il 75% di tutta la superficie del Palazzo d'Estate. Insieme alla Collina della Longevità, è un elemento chiave che contribuisce a dare un senso di armonia all'intero paesaggio.







La Collina della Longevità

 

 Nel punto più alto si trova un tempio buddhista. 






Nave di marmo

 

O nave del sollievo e della purezza è stata costruita nel 1755, è l'unico elemento in stile occidentale presente nel parco. Si trova sulla sponda Nord del lago ed è puramente a scopo decorativo.










Ponte della Cintura di Giada