Il Tempio del Cielo
Complesso di edifici dove l’imperatore teneva cerimonie sacrificali per invocare il vento, la pioggia e la pace sotto il cielo.
Il Tempio del Cielo è il maggiore fra tutti i templi della città, ed è l’unico esemplare dell’architettura classica cinese. Fu costruito originariamente nel 1420 dal terzo imperatore Yongle della dinastia Ming. Era un luogo sacro in cui gli imperatori Ming e Qing officiavano il culto del Cielo tre volte all’anno.
La cerimonia del culto del Cielo è antichissima, se ne sono persi l’esatta origine ed il significato. Gli imperatori la preparavano con la massima solennità e con grande attenzione personale. Normalmente l’imperatore doveva leggere i testi sacri per la sua preparazione spirituale per un giorno intero nella Sala dell’Armonia Intermedia della Città Proibita prima di andare al Tempio del Cielo e doveva restare 3 giorni nel Palazzo dell’Astinenza del Tempio del Cielo per prepararsi senza mangiare né carne né grasso animale; senza bere né vino né grappa; senza avvicinarsi alle donne; senza fare nessuna attività prima della cerimonia. L’unica cosa che poteva fare era la doccia, anzi, più docce faceva meglio era.
Quando l’imperatore usciva dalla sua residenza sulla portantina per recarsi al Tempio del Cielo, era proibito a chiunque sbirciare il corteo che percorreva la strada dal Palazzo Imperiale fino al Ponte del Cielo. A tutti i sudditi di Pechino si ordinava di restare in casa con le porte chiuse e di mettere gli scuri alle finestre che davano sulla via percorsa dall’Imperatore. Il traffico e le attività commerciali venivano interrotti durante il viaggio dell’imperatore dalla Città Proibita al Tempio e viceversa.
I tre gruppi principali di costruzioni su un’area di 2,73 chilometri quadrati sono:
Øl’Altare circolare su tre piani, ciascuno circondato da una balaustra in pietra, zona centrale dei sacrifici imperiali al cielo;
Øil Tempio del Dio dell’Universo, edificio circolare a un solo tetto spiovente e costituito da un solo piano in marmo circondato da un muro;
Øla Sala della Preghiera per i buoni raccolti, grande struttura anch’essa circolare. Qui l’imperatore pregava per il buon raccolto estivo.
l’Altare circolare su tre piani
Il Tempio del Dio dell'Universo
La Sala della Preghiera
I giardini