Viaggio in India - Bharatpur
Lasciato l’aeroporto di Nova Delhi raggiungiamo Bharatpur ove alloggiamo all’Hotel Laxmi Vilas.
Un tempo città inespugnabile e pesantemente fortificata, Bharatpur è oggi conosciuta come "la porta orientale del Rajasthan" e un'importante destinazione di viaggio. Fu fondata nel 1733 dal Maharaja Suraj Mal. Famoso in tutto il mondo per il suo santuario degli uccelli; ospita più di 364 specie di uccelli migratori provenienti da Afghanistan, Turkmenistan, Cina e Siberia
Il palazzo Laxmi Vilas fu costruito nel 1887 dal sovrano di Bharatpur Maharaja Ram Singh per suo fratello minore, Raja Raghunath Singh. Nel 1994 si è deciso di convertire il palazzo in un hotel storico. Da allora, il Laxmi Vilas Palace ha aperto le sue porte a ospiti provenienti da tutto il mondo. Oggi, il Laxmi Vilas Palace è uno dei migliori hotel storici del Rajasthan. L'ospitalità tradizionale, la grandezza, la bellezza e la regalità del palazzo sono così affascinanti che promette di lasciare a bocca aperta ogni ospite.
Parco nazionale di Keoladeo
Visitiamo ora questo parco che, come detto in precedenza, è famoso in tutto il mondo per il suo santuario degli uccelli. Lo visitiamo utilizzando il risciò.
Questo parco ospita più di 375 specie diverse di uccelli stanziali e migratori, tra cui le gru siberiane in migrazione. Nel 1971 è stato dichiarato area protetta, mentre nel 1985 è entrato a far parte dell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. Fra gli uccelli migratori, in questo parco si trovano grandi uccelli come il Pellicano dalmata, che misura poco meno di due metri, e uccelli piccoli quali uccello canoro siberiano, che misura solo un dito. Altre specie migratorie includono gru, pellicani, oche, anatre, aquile, falchi, shanks, piovanelli pancianera, cutrettole, uccelli canori, culbianchi, acchiappamosche, zigoli, allodole, pispole ecc. Bharatpur è il vero e proprio regno della fauna ornitologica in India.
Uno sguardo sul Palazzo Laxmi Vilas di sera