Cammellata nel deserto del Tar

ll deserto del Thar, nel cuore dello Stato del Rajasthan, è l'unico grande deserto di tutta l'India. A tratti assomiglia più a un paesaggio di savana africana che a un vero e proprio deserto, ma vi si può trovare qualche bella duna di sabbia dove si riuniscono e si danno il cambio le numerose guide con i loro gruppi di turisti.

Questa distesa semi-arida si trova tutto intorno alla città di Jaisalmer. Il grande classico che viene proposto ai turisti nella città è andare ad ammirare il tramonto dalle grandi dune di sabbia di Sam o di Khuri. Una tappa immancabile nella regione.

Il Thar è prevalentemente un deserto sabbioso, con numerose dune ricoperte da una stentata vegetazione che possono essere alte fino a 150 cm. Le dune sono di tre tipi: trasversali, longitudinali e barcane. Quelle longitudinali, le più numerose, sono disposte da nord-est a sud-ovest, secondo i venti che soffiano durante la stagione secca. Le dune trasversali, perpendicolari alla direzione del vento, si trovano principalmente nel nord-est del Thar. Le barcane (dune a forma di mezzaluna con le estremità sporgenti) si trovano nella parte centrale del Thar.

Circa il 10% del deserto è costituito da dune mobili, il resto da distese di dune fisse, da zone di transizione tra dune e rocce affioranti e da saline. La maggior parte della regione è priva di vegetazione. Le aree che ne sono ricoperte sono generalmente dominate da erbe e arbusti. Nel nord-ovest, il deserto è circondato da una cintura di foreste spinose.

Nel complesso, il Thar digrada verso la piana dell'Indo e la sua superficie è interrotta principalmente solo dalle dune. Le dune più alte si trovano nel sud, mentre al nord raggiungono solamente un'altezza di circa 16 m. La catena degli Aravalli, a sud-est, rappresenta una sorta di barriera che, con il suo clima umido, impedisce al deserto di espandersi ad est verso la valle del Gange.

 

Il suolo della zona arida è prevalentemente sabbioso, in parte sabbioso-argilloso. La sua consistenza e profondità variano a seconda della topografia. L'acqua è molto rara e si incontra tra 30 e 120 m di profondità.