Jaipur
Jaipur è il capoluogo dello stato indiano del Rajasthan, meglio nota con il poetico appellativo di città rosa del Rajasthan. È una città popolata da più di tre milioni di abitanti. Jaipur è un luogo decisamente particolare che nonostante tutte le sue contraddizioni affascina i turisti con gli eleganti palazzi, i suoi edifici di colore rosa e i maestosi forti abbarbicati in cima alle colline.
Forte Amber
L'Osservatorio
E’ il Jantar Mantar, realizzato tra il 1727 e il 1734.
Il nome Jantar Mantar significa letteralmente “strumenti per misurare l'armonia dei cieli”.
La curiosa forma di quelle che sono vere e proprie costruzioni – chiamate yantras - messe a punto grazie all’ingegnosità degli studiosi, a ben guardare fa poi comprendere che ci si trova davanti a qualcosa di sofisticato e scientifico.
C’è una teoria alla base del Jantar Mantar che evoca un'atmosfera che deriva dall'espressione sanscrita Yantra Mantra, dove Yantra significa strumento e Mantra significa calcolo.
A Sawai Jai Singh, ideatore dell’osservatorio, si deve la revisione del calendario indù oltre alla fondazione della città dopo l’abbandono di Amber, l'antica capitale dei governanti Kachhawa Rajput di Dhundhar.
Jai Prakash Yantra
Sono due emisferi interrati che tracciano la mappa del cielo; si ritiene che Jai Singh abbia voluto questo strumento per verificare la precisione di tutti gli altri strumenti dell'osservatorio.
Nadi Valaya Yantra: è la meridiana, inclinata di 27°, che calcolava anch'essa l'ora seguendo il ciclo solare.
Nadivalaya
Con un paio di piastre circolari, rivolte a nord ea sud, Nadivalaya rappresenta i due emisferi della Terra. La parete delle piastre è inclinata a tale gradiente, che lo strumento è sempre parallelo al piano equatoriale terrestre
Yantra Raj Yantra: un astrolabio in bronzo di 2,43 metri , uno dei più grandi al mondo, utilizzato solo una volta all'anno, calcola il calendario indù.
Kranti Vritta Yantra: misura longitudine e latitudine dei corpi celesti.
Laghu Smarat Yantra: popolare come piccolo Smarat Yantra, è di dimensioni più ridotte e calcola il tempo fino alla precisione di venti secondi. La rampa di questa meridiana punta verso il Polo Nord, quindi il tempo di Jaipur può essere facilmente calcolato dalla posizione dell'ombra della rampa sulle divisioni sottili della scala intagliata. L'ombra della parete triangolare dello yantra indica l'ora locale.
Kapali Yantra: misura le coordinate dei corpi celesti nei sistemi azimutali ed equatoriali; qualsiasi punto del cielo può essere trasformato
visivamente da un sistema di coordinate all'altro.
L’Unnatasha Yantra, che consiste in un grande cerchio d'ottone di circa 17 piedi di diametro, sostenuto in verticale da due supporti di cemento; un'asta d'ottone è fissata con un mirino e orientata verso il centro della città da cui viene calcolata l'altitudine.
Rashi Valaya Yantra: dodici quadranti gnomonici che misurano le coordinate eclittiche di stelle, pianeti e tutti i 12 sistemi di costellazioni.
Dakshin Bhitti Yantra: misura le distanze dei meridiani, dell'altitudine e dello zenit dei corpi celesti.