Jaisalmer



Jaisalmer è unacittà dell’India, classificata come municipality, di 58.286 abitanti, capoluogo del distretto di Jaisalmer, nello stato federato del Rajasthan.

Jaisalmer, la città nel deserto, è anche chiamata la città d'oro grazie al colore che ottiene dall'arenaria gialla utilizzata per la costruzione degli edifici.

Vicino al confine del Pakistan Jaisalmar è una delle ultime grandi città del Rajasthan e sorge nel cuore del deserto del Thar.

 

In antichità punto di passaggio dell'importante itinerario delle carovane di cammelli attraversato l'India e l'Asia Centrale. Nel corso dei secoli le fortune di Jaisalmer sono cresciute e cadute seguendo la geo-politica della regione e, naturalmente, all'emergere di percorsi commerciali più recenti.



La Città


























Il Lago

Il lago Gadisar o il lago Gadsisar è un serbatoio artificiale che, fino al 1965, è l'unica fonte di approvvigionamento idrico della città. Le rive del lago Gadisar sono contraddistinte da piccoli templi e santuari che rendono ancora più attraente la visita di questo luogo.