Nuova Delhi Tomba di Humayum


In questo viaggio come abbiamo visto dalla mappa si è visitato:

üDelhi – Capitale dell’India;                                                           
üIl Rajasthan:
ØMandawa;
ØBikaner;
ØGajnel;
ØJasalmer;
ØJodhpur;
ØNagda/Eklingji ;
ØRankpur;
ØUdaipur;
ØChittorgarh;
ØBundi;
ØParco di Ranthambore,
ØJaipur;
ØParco di Sariska;

  


DELHI

Questa città non è sempre stata la capitale dell’India, ma da sempre ha rivestito un ruolo decisivo, essendo un naturale punto di partenza e di arrivo lungo le rotte di viaggio lungo il paese.

Nell’area in  cui sorge questa capitale sono state fondate almeno otto  città in vari periodi.

Nel 1911 il governo britannico annunciò lo spostamento della capitale dell’India inglese da Calcutta (Kolkata) e procedette alla costruzione di New Delhi che fu inaugurata nel  1931.

Dopo 16 anni gli inglesi lasciarono la città e Delhi divenne la capitale dell’India Indipendente.

Da allora Delhi è stata protagonista di un forte sviluppo, che purtroppo ha avuto anche alcuni lati negativi: sovraffollamento cronico, carenza di alloggi, inquinamento, traffico congestionato e un divario ancora più ampio tra ricchi e poveri.

E’ situata a Nord dell’India. Ha una popolazione di 16.314.838 abitanti, Delhi è la seconda città più popolosa dell'India dopo Mumbai (Bombay) e la quindicesima città al mondo. Amministrativamente è un Territorio dell’Unione, chiamato ufficialmente Territorio Nazionale della Capitale di Delhi (National Capital Region - NCR).

 

E’ situata sulle rive del fiume Yamuna ed è una delle più antiche città del mondo.

 


Tomba di HUMAYUM

Questa tomba è un esempio di architettura moghul. Venne costruita nella metà del XVI secolo da  Hamida Bega Begum, la moglie persiana dell’imperatore moghul Humayun.

La costruzione durò 7 anni e terminò nel 1572.

Più che una tomba l’edificio ricorda piuttosto un lussuoso palazzo.

La tomba di Humayun, situata nella parte orientale di Dehli, è uno dei monumenti meglio conservati. Questo affascinante mausoleo è il primo esempio di architettura Mughal in India.

La tomba è fortemente influenzata dall’architettura persiana con elementi delle tradizioni architettoniche indiane. L’influenza persiana può essere vista nelle alcove ad arco, nei corridoi e nell’alta cupola doppia, mentre le tradizioni indiane hanno ispirato la creazione dei chioschi, che danno un contorno piramidale dalla distanza.

La Tomba è costruita nel centro di un giardino in stile persiano.

 

Il mausoleo si erge su un’enorme piattaforma che ha un’altezza massima di 7 metri. L’edificio è costruito principalmente in arenaria rossa, mentre la tomba stessa è in marmo giallo e nero. È una struttura perfettamente simmetrica, con doppie cupole in marmo bianco ricoperte da un finale in ottone che termina in una mezzaluna. Il mausoleo ha due piani ed è coronato da una cupola in marmo bianco in stile persiano che sembra senza peso e imponderabile. L’altezza della Tomba di Humayun è di 47 metri e la sua larghezza è di 91 metri.