Luang Prabang - Tempio Wat Mai

La sua costruzione risale al XVIII secolo. La facciata è decorata con bassorilievi dorati che rappresentano la storia del Buddha. L'interno risulta interessante per le ricchissime decorazioni nei toni accesi del rosso e del giallo-oro. È uno dei più grandi e più fotografati monasteri di Luang Prabang. È importante sia per il suo significato religioso che per la sua bellezza estetica.


Il monastero ha un significato speciale per diversi motivi. E ‘stato utilizzato come tempio della famiglia reale ed è stato per molto tempo la residenza del Pra Sangkharat, il più alto dignitario buddista laotiano.


Il portico anteriore si estende per tutta la larghezza della navata e protegge i bassorilievi dorati e le altre decorazioni della facciata. Il tetto del portico è sostenuto da grandi colonne decorate con stencil nero e oro sormontate da capitelli a forma di foglie di loto.


I magnifici bassorilievi della facciata raffigurano scene del Ramayana, del Vessantara-Jakata, della vita dei villaggi, della flora e della fauna dei dintorni di Luang Prabang.






La grande e maestosa navata interna con colonne decorate con stencil dorati, la grande statua dorata del Buddha, seduto in meditazione, e le numerose statue più piccole evidenziano l’importanza religiosa, estetica ed architettonica di Wat Mai.