Luang Prabang - Tempio Wat Visounnarath
Il Wat Visoun narath che è il tempio più antico di Luang Prabang. Fu costruito durante il regno di Re Wisunarat nei primi anni del 1500 e rappresenta lo stile più antico dell'architettura del tempio di Lao. Ci sono una pagoda, molto semplice, e il That Pathun, un grande stupa in stile singalese. In gran parte fu distrutto durante l’invasione delle “Bandiere Nere” nel 1887 e fu ricostruito nel 1897. La struttura di questo tempio è in mattoni di architettura abbastanza semplice con un tetto a due livelli. Le estremità del tetto sono decorate con pinnacoli a forma di Naga. Al centro del tetto c’è un “Dok So Faa”, elemento ornamentale costituito da 17 stupa in miniatura sormontati da parasole cerimoniali. Le porte in legno sono originali del 16 ° secolo. I delicati intagli sulle porte raffigurano le divinità indù Vishnu, Brahma, Indra e Shiva che cavalca il toro Nandi. Il portico è coperto da un tetto sostenuto da grandi colonne bianche. Nelle finestre ci sono colonnette in legno simili a quelle in pietra dei templi Khmer di Angkor.
La pagoda ospita la più grande immagine del Buddha di Luang Prabang. Tutt’intorno ci sono un gran numero di piccole statue del Buddha. Le statue in bronzo e legno, molte delle quali dorate, risalgono fino a 400 anni fa.
Thant Pathum, o Stupa del Grande Loto è stato costruito agli inizi del 16 ° secolo. E’ alto 35 metri ed è in stile cingalese, l’unico del suo genere nel Laos. Lo stupa è anche conosciuto come That Makmo, che si può tradurre in “stupa cocomero”, a causa della cupola nella parte superiore che assomiglia a un cocomero. Questo sorge su una piattaforma quadrata. Nel 1914 fu colpito da un fulmine e crollò. Venne ricostruito nel 1932.