Vientiane  Buddha park

Il parco di Buddha, o Buddha Park, in lingua lao Wat Xieng Khuan è un parco tematico a carattere religioso ubicato nel Laos, a circa 25 km dalla capitale, Vientiane.

Il parco è stato ideato e realizzato nel 1958 da Luang Pu Bunleua Sulilat, un religioso buddista-induista, allo scopo di unire le due diverse religioni per mezzo dell'arte. Il parco sarebbe stato realizzato grazie all'impiego di manovalanza volontaria non specializzata, sotto la supervisione di Luang Pu Bunleua Sulilat.

Il parco contiene circa 200 statue in cemento armato, alcune di grandi dimensioni e ornate con bizzarre decorazioni, che rappresentano miti di entrambe le religioni, animali fantastici e demoni. Le opere sembrano essere molto antiche pur risalendo solo a pochi decenni fa.

 

Tra le molte imponenti statue vi è quella raffigurante il Buddha reclinato della lunghezza di circa 40 m. Altra opera notevole è una mostruosa testa, all'interno della quale è situata una scala; entrando attraverso la bocca spalancata, percorrendo tutti i gradini, simbolicamente si attraversa l'inferno fino a giungere in paradiso, rappresentato dalla bella vista del parco dall'alto.