Alla scoperta di Kuala Lumpur


Il Palazzo Reale

Qui il palazzo reale che, ovviamente, non è possibile visitare. Possiamo solo vedere i giardini e le robuste cancellate che li racchiudono. 








Monumento Nazionale

Il Monumento nazionale. Questo è dedicato ai caduti della Malesia nella seconda guerra mondiale. E’ rappresentato da un maestoso monumento in bronzo per ricordare la sconfitta dei comunisti nel 1950.










Moschea Nazionale



Nascita Kuala Lumpur

La data di fondazione della città di Kuala Lumpur risale al 1857, quando un membro della famiglia reale malay del Selangor e amministratore della Valle di Klang, Raja Abdullah, permise lo stanziamento di un gruppo di cinesi per l’estrazione di stagno lungo il fiume Klang. I cinesi fecero base al punto in cui il fiume Klang confluiva col fiume Gombak e storicamente questo punto segna ancora oggi il centro città: Kuala Lumpur, letteralmente significa “confluenza fangosa”. Questo punto esiste ancora e in prossimità di esso è collocata la moschea Jamek, edificata successivamente dagli inglesi.


Masjid Jamet è una delle più antiche moschee, aperta nel 1909, colpisce per la sua struttura moresco-arabeggiante. E’ immersa in un giardino tropicale tra prati verdi e palme maestose.



Piazza indipendenza ed edifici coloniali

La Piazza dell’indipendenza risale al periodo coloniale inglese, è un elemento urbanistico tipico delle società e culture occidentali, normalmente assente in quelle orientali. E’ di particolare importanza storica e culturale per il popolo malese in quanto simbolo della precedente occupazione britannica e luogo in cui venne ammainata la bandiera del regno unito per issare quella malese, al momento dell’indipendenza il 31 agosto 1957.

 

Il cuore pulsante della città è Merdeka Square. Qui ogni fine anno la gente si ritrova per accogliere l’anno nuovo.








China Town


SRI Mahamariamman

Il tempio di Sri Mahamariamman è il principale tempio Indù della città; si tratta di un grande ed elaborato tempio in stile tipico dell’India meridionale del 1873. Sul davanti ha una magnifica porta con torre, e ospita un grande carro d’argento che durante l’annuale festa di Thaipusam viene portato in parata fino alle grotte Batu.




Il Pavillion nel quartiere Bukit Bintang