Kuala Lumpur e le Petronas Twin Towers
Capitale della Malesia è Kuala Lumpur.
Questa città è stata fondata nel 1857 alla confluenza dei fiumi Gombak e Kelang, e in lingua malese il nome significa "confluenza fangosa".
Accanto agli aspetti più tradizionali, Kuala Lumpur è anche e soprattutto una moderna capitale del XXI secolo e un centro economico di prim'ordine per il continente asiatico.
I giacimenti petroliferi scoperti nel XX secolo hanno velocemente stravolto il modo di vivere e l'economia locale, aprendo le porte ad un'urbanizzazione per certi versi dilagante che ha dato vita al cosiddetto KLCC (Kuala Lumpur City Centre), dove grattacieli di ogni forma e dimensione sembrano sovrapporsi in una gara senza tregua verso il cielo. Sono ovviamente le Petronas Twin Towers – le torri gemelle più alte al mondo – a stravincere questa competizione, dall'alto dei loro 88 piani e 452 metri di maestosità.
Noi saliamo per goderci dall’alto il panorama della città. È possibile spaziare con la vista a 360° per ammirare gli innumerevoli palazzi costruiti nelle più svariate fogge, ma anche apprezzare gli ampi spazi, di vegetazione rigogliosa, favorita dal clima caldo umido.
È noto che Kuala Lumpur è una delle città più verdi del sud est asiatico, grazie agli inglesi che la strutturarono con grandi parchi e giardini.
Vedute di Kuala Lumpur dalle torri gemelle