Parco Nazionale Taman Negara

Taman Negara in lingua malese significa “Parco Nazionale”. Il Taman Negara è collocato al centro di tre stati a Nord Est della Malesia Occidentale, tra il Pahang, il Kelantan e il Terengganu. Il motivo di tanta popolarità è senz’altro la grandezza del parco (con una superficie di oltre 4.343 km quadrati), ma probabilmente anche la sua età. Il patrimonio di vegetazione e fauna che vi risiede è tra i più antichi della Terra. Inoltre l’area è stata riconosciuta sin dal 1938, quindi ancora in piena era coloniale inglese. Durante l’amministrazione britannica, era noto come King George V National Park, in omaggio a re Giorgio V d’Inghilterra.

Siccome il parco è ripartito tra tre stati della Federazione della Malaysia, tre sono le amministrazioni che lo controllano, ciascuna ha una sua porzione. Il Taman Negara Pahang ha un’area di 2477 kmq che è la più grande, seguita dal Taman Negara Kelantan (1.043 kmq) e infine dal Taman Negara Terengganu (853 kmq).

 


La Malesia è al 12° posto nella classifica mondiale per la sua biodiversità. La foresta pluviale tropicale del Taman Negara è uno degli ecosistemi più complessi e ricchi del mondo. Il parco nazionale è la patria di circa 14.000 specie tra piante e alberi; ci sono più di 2.400 specie di fiori, 200 specie di mammiferi, 350 specie di uccelli, 100 specie di rettili e serpenti, 55 specie di rane, 80 specie di pipistrelli, 30 specie di roditori e 109 specie di pesci d’acqua dolce.



Durante il viaggio per raggiungere il parco osserviamo il paesaggio. Le case sono ben conservate e la vegetazione è particolarmente fitta, costituita  da palme d’olio a perdita d’occhio. Queste immense piantagioni di palme hanno determinato il sacrificio di altri tipi di piante perché questo prodotto sta alla base dell’economia del paese.





Siamo nel Villaggio Kampung Kuaka Tahan. Per raggiungere il nostro resort Mutiara Taman Negara, che si trova nel parco al di la del fiume Sangai Tembeling, dobbiamo prendere la barca.





















Salvo ottenimento di permessi speciali, di solito a scopo scientifico, i visitatori del parco devono essere sempre accompagnati dalle guide autorizzate. Il motivo è dato sia da motivi di conservazione e sicurezza del parco, ma anche dei visitatori stessi. È possibile compiere comunque attività di trekking, birdwatching, o prendere canoe per navigare all’interno dei fiumi del Taman Negara.

All’interno del parco è importante attenersi alle direttive delle guide e al regolamento esposto all’ingresso del medesimo. Si commette un’infrazione se si sporca all’interno dell’area protetta, si producono fuochi o altre attività non consentite. Anche se gli avvistamenti non sono comuni occorre tenersi lontano da animali selvatici.

 










Nei pressi di Kuala Tahan (sede del Parco di Pahang) è presente anche un lungo canopy walk o ponte di corda (detto anche “tibetano”). 












Breve crociera a Lata Bberkoh