Temburgon National Park nel piccolo stato del Brunei
Raggiungiamo il porto dove ci imbarchiamo su un piccolo battello sul fiume, diretti verso l’interno della Batu Apoi Forest Reserve.
Dopo aver navighiamo su questo nastro d’acqua per circa un’ora raggiungiamo il porto. Siamo nel cuore del Temburgon National Park,
Con la macchina raggiungiamo il resort e qui, dopo una piacevole colazione, riprendiamo la navigazione, questa volta con una imbarcazione lunga lunga, stretta stretta, simile ad una canoa.
Il Temburong National Park è il primo parco nazionale istituito nel Brunei nel 1991.
Copre circa il 40% del distretto di Temburong e protegge una giungla incontaminata. E’ noto come il gioiello verde del Brunei.
All’interno del parco si trovano numerose passerelle, ponti sospesi e scale. C’è anche una passerella panoramica a baldacchino. Questa passerella, costruita con torri in acciaio, sale ad un’altezza di 50 metri offrendo un panorama della foresta dall’alto.
Siamo circondati da una distesa selvaggia di foresta pluviale della quale fa parte questo parco. Si tratta di un incredibile angolo di verde che da qualche anno costituisce una delle attrattive turistiche più importanti del sultanato, sia per gli abitanti del Brunei che per i visitatori stranieri.
Questa predilezione è motivata dalla straordinaria ricchezza della flora presente in tutta la foresta, sia per gli esemplari che la caratterizzano, sia per l’aspetto particolarmente selvaggio che si abbraccia con lo sguardo senza soluzione di continuità.
Ci fermiamo al posto delle guardie del parco perché ci dobbiamo registrare, operazione necessaria per tutti i visitatori.
Qui iniziamo il percorso a piedi nel parco.
L’atmosfera che si respira in questo luogo è talmente straordinaria da non far sentire la fatica nel percorrere i 1200 gradini, interrotti da ponti sospesi, per raggiungere l’elemento antropico che, per la verità, deturpa notevolmente questo paradiso, ma permette di vivere un’esperienza indimenticabile!
Si tratta di 5 torri-traliccio in acciaio, simili a quelle usate in mare dai petrolieri, collegate tra loro da passerelle sospese, anche quelle in acciaio.
Di torre in torre, di passerella in passerella, si arriva verso la fine del percorso ad un’altezza che sfiora i 100 metri. Qui è opportuno fermarsi un po’ a godere lo spettacolo che c’è.
Una fantastica esperienza. Si cammina sopra la foresta!
Purtroppo si inizia la discesa.
Raggiunto il fiume, riprendiamo la nostra lancia, ripercorriamo lo stesso tratto della mattina in senso opposto con una sosta presso una cascata.
Fine di questa escursione con il rientro a Bandar Seri Begawan.