Bagan seconda parte
Tempio a grotta Kyanzittha
Questo tempio a grotta presenta lunghi corridoi decorati da affreschi, alcuni probabilmente dipinti dai tartari che invasero questa zona dopo il 1287.
Tempio a grotta Gubyaukgvi
Pitture murali molto interessanti le vediamo in questo tempio a grotta, il Gubyaukgyi. Sono bellissimi affreschi, dipinti a colori vivaci ben conservati; pare siano contemporanei alla costruzione del tempio che risale al 1113: è formato da un vestibolo che precede una piccola anticamera. L’interno è molto buio, ma con una torcia è possibile ammirare anche gli affreschi del soffitto.
Tempio Ananda Phaya
Questo tempio è del 1137 costruito sul modello di quelli che sorgono sull’Himalaya come centri di meditazione; il monastero Okkyaung in mattoni con pitture del XVIII secolo, molti stupa dorati e, alla fine, assistiamo ad uno splendido tramonto dall’alto di un tempio in mattoni, gremito di gente perché si trova in una posizione fantastica, in mezzo a numerosissimi templi che con i riflessi del tramonto assumono un aspetto da fiaba.
Tempio Leimyethna
Nel villaggio Minnanthu si trova il tempio Leimyethna; sorge su una piattaforma rialzata e presenta affreschi ben conservati, sia all’interno che all’esterno.
Tempio Nan- Paya
Questo tempio è del XIII secolo con finestre in pietra traforata. L’esterno è costruito con pietra arenaria, l’interno è in mattoni rossi, ma questi due elementi sono separati da sabbia così che la temperatura interna è sempre costante, fresca. Presenta pitture induiste del dio Brahama; pare che in origine fosse un tempio indù. È stato a lungo usato come centro di meditazione buddista.
Tempio Thatbyinnyu
Il Thatbyinnyu è il più alto di questo sito. E’ del XII secolo, presenta una struttura a due livelli squadrati dipinti di bianco, ciascuno articolato in tre terrazze digradanti, ornate di guglie che conducono allo stupa luccicante d’oro alto 82 metri. Le antiche pitture murali sono state coperte di calce. Presenta 4 ingressi a croce.
Visita in Calesse agli innumerevoli templi