Bago parte seconda


Pagoda Shwethalyaung


La pagoda Shwethalyaung, fu fatta costruire da un re  pagano molto cattivo. Secondo la leggenda, il figlio di questo re si innamorò di una fanciulla buddista, ma per averla in sposa dovette lasciarle la libertà di continuare a professare la sua religione. Il re per questo si arrabbiò a tal punto che ordinò l’uccisione dei due giovani, ma la sposa, per evitarlo, pregò davanti ad una statua di un dio pagano che però si frantumò in mille pezzi. Il re, preso da sacro terrore, fece costruire una statua del budda per rimediare al suo errore e ordinò che tutto il suo popolo si convertisse al buddismo. Ĕ la statua del budda disteso che vediamo nella pagoda: è lunga 54 metri e alta 16; il mignolo della sua mano misura 3 metri. 


















Palazzo Reale


Il Kanbawzathadi Golden Palace a Bago è una ricostruzione dell'originale palazzo reale della seconda metà del XVI secolo.

 

Il palazzo dorato molto decorato dà una buona impressione dello splendore e della ricchezza del secondo impero birmano. È stato ricostruito seguendo il progetto originale, sulla base delle conoscenze acquisite dagli scavi e dai disegni originali dell'edificio. L'enorme palazzo era composto da 76 appartamenti e sale.