Navigazione sul lago Inle 

Questo è un lago di acqua dolce situato nelle montagne dello Stato Shan in Myanmar. È il secondo lago in Birmania con una superficie stimata a 72 km² ed è uno con la maggiore altezza con 920 m s.l.m. Durante la stagione secca (inverno) la media della profondità è di 221 cm, con il punto più profondo 390 cm; ma durante la stagione delle piogge (estate) l'altezza può crescere di 160 cm.

Caratteristica peculiare è la presenza degli "orti galleggianti", culture idroponiche tradizionali sull'acqua.

Grossi villaggi sono sorti lungo le sue rive e alcuni persino sull’acqua. Gli abitanti del luogo, che si sono dati il nome di Inthar o popolo del lago, sono pescatori e agricoltori che coltivano orti galleggianti, formati di limo e piante acquatiche. Le aiuole galleggianti, fatte di limo ed erba, sono tenute ferme con delle pertiche di bambù fissate sul fondo del lago. Con questo sistema di agricoltura, unico nel suo genere, le piante non hanno bisogno di essere innaffiate. I legumi d’Inle sono davvero eccellenti e forse questo è dovuto alla dolcezza dell’acqua del suo lago.

Gli Inthur trascorrono la vita sull’acqua. Pur essendoci dei negozi sulla terra ferma, la gente preferisce fare il mercato direttamente sulle imbarcazioni. Le donne di casa sono perfettamente a loro agio nel  manovrare le loro barche, mentre fanno contemporaneamente la spesa.

 

Le case sono costruite direttamente sull’acqua, su degli alti pali, per prevenire le inondazioni. Capanne spaziose, al contempo abitazioni e botteghe, sono rinfrescate dalla brezza che soffia sul lago. Per farsi il bagno i membri della famiglia vanno sul piccolo pontile della propria casa e si gettano semplicemente l’acqua addosso.










Hotel dove abbiamo alloggiato per due notti


L’hotel Inle è una struttura a pagoda sulla riva del lago, immerso in una vegetazione straordinaria. 


Ci viene assegnato un bungalow di tipo palafitta molto grande. E’ tutto nostro! Una grandissima anticamera, una stanza altrettanto grande con vetrate sul lago ed un bel patio, tutto in legno, dove godersi sui lettini uno spettacolo inconsueto: barche di pescatori che avanzano, mosse dall’unico remo spinto da una gamba del pescatore che con le mani lancia la rete, spostandosi tra fiori di loto e uccelli d’acqua! E’ un mondo irreale! 



Si riprende la barca per un primo viaggio su questo lago.

 

ci immergiamo in un ambiente, non solo mai visto, ma neppure immaginato. Sono gli orti galleggianti. La barca procede fra zolle coltivate sull’acqua; vediamo piantagioni di tutti i tipi di ortaggi e di fiori, filari di vite interrotte dalle palafitte nelle quali vivono queste popolazioni. Assistiamo anche allo spostamento di zolle trascinate dalle barche: incredibile! 






Assistiamo anche allo spostamento di zolle trascinate dalle barche: incredibile! 
















Visita ad una abitazione privata
















Visita al monastero dei gatti saltanti