Sagaing
La città di Sagaing ha lo stesso nome della regione. Siamo ammirati dal panorama che ci si presenta: innumerevoli stupa bianchi e dorati luccicano su una serie di collinette che sorgono alle spalle del centro della città.
Per due volte questa città fu capitale dello Stato, la prima nel XIV secolo, la seconda per soli quattro anni, dal 1760 al 1764, ma da allora la sua importanza divenne più spirituale che politica. Attualmente ospita oltre 6000 tra monaci e monache che vivono nei numerosi monasteri. I buddisti birmani vengono qui quando hanno bisogno di tranquillità.
Pagoda Kaunghmudaw
Notevole la pagoda Kaunghmudaw che sorge fuori dalla città. Il suo stupa in origine era bianco, ma il regime ha voluto che fosse dorato. Ha una forma emisferica, è alto 45 metri. Fu costruito nel 1636. Secondo la tradizione, la regina, stanca dell’indecisione del marito sulla forma da dare allo stupa, si strappò la veste e indicando il seno disse: fallo come questo! E’ circondato da una fitta serie di colonne che la sera si illuminano. Il complesso è molto esteso, raffinato, elegante.
Nella vasta area che la circonda, vediamo tantissime bancarelle di dolci, frutta secca, souvenir, fasci di legno la cui corteccia, grattugiata su dischi di pietra e resa cremosa, viene messa da uomini e donne sulle guance, pare per proteggersi dal sole: la thanaka. Una ragazza, nella sua bancarella, la sta grattugiando e, visto il mio interesse, mi propone di spalmarmela sul viso. Detto, fatto!
Incontriamo un gruppo di ragazze Pao elegantemente vestite. Ci intratteniamo con loro e ci fotografiamo insieme.
Raccontano che provengono da un villaggio sul lago Inle; sono accompagnate per una vacanza da quello che noi definiremmo assessore alla gioventù. Sono contente di conversare con noi, naturalmente con la mediazione di Renzo (la nostra guida). Raccontano che nel loro villaggio sono al 100% buddisti, che gli abitanti sono dediti alla pesca, alla coltivazione del te e di ortaggi che vendono nei mercati.
Pagoda Soon-u-Ponya
Questa pagoda è uno degli edifici principali ed è una delle pagode più venerati nella regione.
Panorama che si gode da questa pagoda. Si notano innumerevoli altre pagode.