Da Rorvik a Stamsund


Rorvik

Rørvik è un villaggio portuale nel comune di Vikna nella contea del Nord-Trøndelag. Il villaggio funge anche da centro amministrativo del comune. Si trova sul lato orientale dell'arcipelago di Vikna sull'isola di Inner-Vikna . Il villaggio di 1.76 chilometri quadrati (430 acri) ha una popolazione (2013) di 2.949 abitanti.



Dopo Rorvik



Si passa il Circolo polare Artico

È posto lungo il parallelo a 66°33'39" di latitudine nord, è teoricamente il punto più meridionale di latitudine in cui sia possibile vedere il sole di mezzanotte a nord dell'equatore.

Il circolo polare artico segna il confine meridionale del giorno continuativo al solstizio di giugno e il perenne crepuscolo artico al solstizio di dicembre.

 

Al di là del circolo polare artico, il sole rimane d'estate sopra l'orizzonte per almeno 24 ore consecutive (sole di mezzanotte – questo è un fenomeno astronomico che si verifica nelle regioni polari ed è relativo alla posizione del Sole sull'orizzonte, quando rimane sopra di esso per periodi che vanno da almeno 24 ore (presso latitudini vicine a quelle dei circoli polari) a 6 mesi (presso i poli geografici)). Viceversa durante l'inverno il sole rimane sotto l'orizzonte per almeno 24 ore consecutive (notte polare - viene chiamata così  perché la notte dura 24 in territori a latitudini comprese tra uno dei due poli e il relativo circolo polare, nell'arco di tempo tra i due equinozi in cui l'emisfero in questione è maggiormente rivolto verso l'esterno del sistema solare anziché verso il sole). 



Verso Ormes



Ormes

Ė un villaggio e il centro amministrativo del comune di Meløy nella contea di Nordland, ed è citato in documenti risalenti al 1610. Ha una popolazione (2017) di 1.603 abitanti.

 

L'insediamento è stato devastato dal fuoco più volte, ma alcuni degli edifici originali del 1800 rimangono intatti; diverse abitazioni, capanne di pescatori, rimesse per barche, fienili e una fucina sono mantenute in buone condizioni e molte sono protette.



Dopo Ormes verso Bodo




Bodo

La città prende il nome dalla fattoria "Bodøgård", in quanto proprio sul suolo di questa iniziò a nascere e svilupparsi l'odierna Bodø. Il nome della fattoria potrebbe però essere composto a sua volta da due elementi: il primo (boði) sta per "roccia affondata" o anche "scoglio", mentre il secondo (vin) potrebbe significare "prato" o "pascolo". La "ø" finale nel nome potrebbe derivare dall'antica forma "øy" che vuol dire "isola".

Nel 1816 il villaggio di Bodø ricevette il riconoscimento di città.

Questa città è situata nella parte settentrionale del paese, oltre il circolo polare artico, dove il sole di mezzanotte è visibile dal 2 giugno al 10 luglio. Tuttavia, a causa del fenomeno della rifrazione, non c'è una vera e propria notte polare a Bodø, ma a causa delle montagne a sud di essa, il sole non è visibile dagli inizi di dicembre a metà gennaio. Il numero medio di ore di sole a Bodø è più alto a giugno, con 221 ore.

 

Nei dintorni di questa città sono presenti anche numerose isole. Nel Saltfjorden si trovano le isole di Straumøya e di Knaplundøya, che sono collegate alla terraferma con numerosi ponti, come l'Åselistraumen, l'Indre Sunnan e il Saltstraumen. Altre isole come Landegode, Helligvær, Bliksvær e Karlsøyvær si trovano invece nel Vestfjorden, sulle cui coste ci sono anche diversi fari come quelli di Bjørnøy, di Grytøy, di Landegode, di Nyholmen e di Tennholmen.









Tra Bodo e Stamsund


le isole Lofoten

Le Isole Lofoten sono un arcipelago che si estende a nord-est tra le contee di Nordland e Troms. In totale hanno una superficie di 1.227 km², e contano oltre 24.000 abitanti.

Le Lofoten sono divise in aree paragonabili a comuni: Vågan, Vestvågøy, Flakstad, Moskenes, Værøy, e Røst, situate nelle isole più grandi (Austvågøy, Gimsøya, Vestvågøy, Flakstadøya, Moskenesøya). Inoltre costituiscono uno dei distretti tradizionali della Norvegia. Le città più popolate sono Leknes e Svolvær.

 

Il territorio è caratterizzato da montagne (il monte più alto è il Higravstinden, di 1.161 metri s.l.m.), che finiscono a strapiombo sul mare, una ricchezza per le isole, attraendo molti turisti per la loro particolare bellezza.



Stamsund

Stamsund è un villaggio norvegese del comune di Vestvågøy, situato nell'arcipelago delle isole Lofoten. Ha circa 1400 abitanti e si trova nei pressi di un'importante area di pesca del merluzzo.