Galleria Nazionale di Oslo
La Galleria nazionale di Oslo è un museo che conserva numerose opere d'arte moderna fra cui una versione de L'urlo di Edvard Munch, una versione dell'Autoritratto di Vincent van Gogh, opere di El Greco, Auguste Renoir, Claude Monet, Paul Cézanne e Pablo Picasso. Tra i pittori norvegesi conservati ed esposti si possono ammirare le opere di Heinrich Christian Friedrich Hosenfelder, Thomas Fearnley e di Karl Edvard Diriks.
Le Icone Russe
San Nicola da Zaraisk - Scuola Novgorod - Prima metà XVI sec
La natività - XVI secolo
Madre di Dio Gruzinskaya - Scuola Novgorod - Prima metà XVI secolo
Presentazione di Cristo al Tempio - Scuola Novgorod - Prima parte del XVI secolo
Trasfigurazione di Gesù - Prima metà del XVI secolo
Resurrezione di Lazzaro - XVI secolo
Il Giudizio finale - Scuola di Palech 1700
Cristo gli uomini e l’adultera - Seguace di Lucas Cranach
Madonna e bambino - di Joos Van Cleve
Laboratorio di Lucas Cranach il più giovane
Adolph Tidemand
Tidemand Adolph. - Pittore (Mandal 1814 - Christiania 1876). Dipinse con intonazione romantica quadri storici e scene ispirate alla vita dei contadini norvegesi.
Claude Monet
Claude-Oscar Monet (Parigi, 14 novembre 1840 – Giverny, 5 dicembre 1926) è stato un pittore francese, considerato uno dei fondatori dell'impressionismo francese e certamente il più coerente e prolifico del movimento.
Paul Gauguin
Paul Gauguin (Parigi, 7 giugno 1848 – Hiva Oa, 8 maggio 1903) è stato un pittore francese, considerato tra i maggiori interpreti del post-impressionismo.
Paul Cézanne
Paul Cézanne (Aix-en-Provence, 19 gennaio 1839 – Aix-en-Provence, 22 ottobre 1906) è stato un pittore francese.
Harriet Backer (Holmestrand, 21 gennaio 1845 – Oslo, 25 marzo 1932) è stata una pittrice norvegese, fra i pionieri dell'arte femminile nei paesi dell'Europa settentrionale.
Berthe Morisot
Berthe Marie Pauline Morisot (Bourges, 14 gennaio 1841 – Parigi, 2 marzo 1895) è stata una pittrice impressionista francese.
Pierre Auguste Renoir
Pierre-Auguste Renoir (Limoges, 25 febbraio 1841 – Cagnes-sur-Mer, 3 dicembre 1919) è stato un pittore francese, considerato uno tra i massimi esponenti dell'Impressionismo.
Edvard Munch
Edvard Munch (Løten, 12 dicembre 1863 – Oslo, 23 gennaio 1944) è stato un pittore norvegese.
L’Urlo
Curiosamente con "Urlo" non si può identificare un solo dipinto, bensì quattro. Analogamente ad altre opere di Munch, l'Urlo è stato infatti dipinto in più versioni, quattro in totale: due nel 1893, una nel 1895 e una nel 1910. La versione più celebre è esposta presso il Munch Museum (1910), due presso la Galleria nazionale di Oslo (le due versioni del 1893), una fu venduta ad un privato nel 2012 (1895).
Lo spunto del quadro è prettamente autobiografico. È infatti lo stesso Munch a indicarci, in una pagina di diario, le circostanze che hanno portato alla genesi de L'urlo:
«Una sera passeggiavo per un sentiero, da una parte stava la città e sotto di me il fiordo... Mi fermai e guardai al di là del fiordo, il sole stava tramontando, le nuvole erano tinte di rosso sangue. Sentii un urlo attraversare la natura: mi sembrò quasi di udirlo. Dipinsi questo quadro, dipinsi le nuvole come sangue vero. I colori stavano urlando. Questo è diventato L'urlo»
Jules Bastien Lepage
Jules Bastien Lepage (Damvillers, 1º novembre 1848 – Parigi, 10 dicembre 1884) è stato un pittore francese.
Erik Werenskiold
Era un litografo, illustratore e pittore norvegese
Frits Thaulow
è stato un pittore impressionista norvegese, meglio conosciuto per le sue raffigurazioni naturalistiche del paesaggio.
Gustav Wentzel
Gustav Wentzel (Christiania, 7 ottobre 1859 – Lillehammer, 10 febbraio 1927) è stato un pittore norvegese.
Artista di impostazione post-impressionista ma assai vicino al naturalismo.
Pierre Puvis de Chavannes
Pierre Puvis de Chavannes (Lione, 14 dicembre 1824 – Parigi, 24 ottobre 1898) è stato un pittore francese. Appartenne alla corrente simbolista e fu l'ultimo esponente della Scuola di Lione. È considerato uno dei maggiori rappresentanti della pittura francese del 1800.
Hans Heyerdahl
Hans Olaf Halvor Heyerdahl (8 luglio 1857, Smedjebacken, Svezia - 10 ottobre 1913, Oslo) è stato un pittore realista norvegese.
Sohlberg
Harald Oskar Sohlberg (Kristiania, 29 settembre 1869 – Oslo, 19 giugno 1935) è stato un pittore norvegese. Considerato in patria secondo solo a Edvard Munch. Generalmente la sua opera è collocata all'interno della corrente neoromantica, di cui è ritenuto uno dei principali esponenti nell'ambito dell'arte nordica.
Ring Andersen
E’ un pittore danese.
Nikolai Astrup
Nikolai Astrup (30 agosto 1880 - 21 gennaio 1928) è stato un pittore norvegese . Astrup è stato un artista distintivo e innovativo, noto principalmente per il suo intenso uso del colore che descrive i paesaggi lussureggianti di Vestlandet che caratterizzano il modo tradizionale di vita nella regione.
Jers Ferdinand Willumsen
Jens Ferdinand Willumsen (Copenaghen, 7 settembre 1863 – Cannes, 4 aprile 1958) è stato un pittore e un poliedrico artista danese, che operò in tutti i campi dell'arte visiva: scultura, ceramica, fotografia.
Ernest Jean Herberg
Ernest Hébert (Grenoble, 3 novembre 1817 – La Tronche, 5 novembre 1908) è stato un pittore francese.
Henri Matisse
Henri-Émile-Benoît Matisse (Le Cateau-Cambrésis, 31 dicembre 1869 – Nizza, 3 novembre 1954) è stato un pittore, incisore, illustratore e scultore francese.
Matisse è uno dei più noti artisti del XX secolo, esponente di maggior spicco della corrente artistica dei Fauves.
Pablo Picasso
Pablo Ruiz y Picasso, semplicemente noto come Pablo Picasso (Malaga, 25 ottobre 1881 – Mougins, 8 aprile 1973) è stato un pittore, scultore e litografo spagnolo di fama mondiale, considerato uno dei protagonisti assoluti della pittura del XX secolo.
Snodo cruciale tra la tradizione ottocentesca e l'arte contemporanea, Picasso è stato un artista innovatore e poliedrico, che ha lasciato un segno indelebile nella storia dell'arte mondiale per esser stato il fondatore, insieme con Georges Braque, del cubismo.