Lima

Lima (fondata col nome di Ciudad de los Reyes) è la capitale e la città più popolata del Perù, nonché la seconda città più popolosa dell'America Meridionale dopo San Paolo. Storicamente è stata anche la capitale del Vicereame del Perù. È il centro culturale, industriale e finanziario dell'intero Stato sudamericano. Nel censimento del 2015 la popolazione, in continua crescita, era di 9.752.653 abitanti.

Lima è racchiusa dalle valli dei fiumi Chillón, Rímac, Surco e Lurín estendendosi su una superficie complessiva di 2.664,6 km² a 133 m s.l.m. Poiché arriva a toccare delle aree desertiche, alcuni la considerano la più estesa città al mondo costruita su un deserto, sopravanzando anche il Cairo. A questo proposito occorre però riconoscere che in realtà la città di Lima fu fondata in una valle (la valle del fiume Rímac) per poi estendersi fino ad occupare anche le altre.

Questa città fu fondata da Francisco Pizarro il 18 gennaio del 1535 con il nome di Ciudad de los Reyes (città dei Re), poi prevalse il nome attuale che proviene dalla lingua aymara, (lima-limaq, "fiore giallo") o del quechua (rimaq, "parlatore") per il suo fiume, il Rímac. 


Piazza Mayor o Piazza de Armas

L'originalità del suo centro storico le ha meritato il conferimento da parte dell'UNESCO del titolo di Patrimonio dell'umanità nel 1988. Famosi sono i suoi "balconi" in legno.

Le sue 28 università fanno di Lima uno dei principali centri culturali del Perù. Tra queste c'è anche la Universidad Nacional Mayor de San Marcos, la più antica del continente, essendo stata fondata il 12 maggio del 1551.

È sede del Palazzo del Governo, del Congresso della Repubblica e della Corte Suprema di Giustizia del Perù. È anche sede della Segreteria generale della Comunità andina.

Nella capitale peruviana si concentra più del 75% della produzione industriale ed è il centro finanziario del paese. Le principali attività sono l'industria, il commercio ed il turismo. 


Armas di Lima , è il luogo di nascita della città di Lima , così come il cuore della città. Situato nel centro storico di Lima, è circondato dal Palazzo del Governo , dalla Cattedrale, dal Palazzo Arcivescovile, dal Palazzo Municipale e dal Palazzo dell'Unione .


La Cattedrale e il Palazzo Vescovile


Vicino alla Cattedrale si trova il Palacio Arzobispal. Questo palazzo arcivescovile è decorato in maniera sontuosa, con materiali preziosi quali legno di cedro, mogano e piastrelle di Siviglia. Il primo piano è utilizzato per esposizioni dedicati all’arte religiosa, mentre il secondo è allestito con arredo antico ed è ancora utilizzato dall’Arcivescovo di Lima per adempiere i propri compiti.




Durante il periodo coloniale, Plaza de Armas era il cuore economico e culturale. Attraverso i secoli, ha fatto da sfondo a diverse celebrazioni religiose, mercati e tauromachia (è uno spettacolo  e consiste in un combattimento di bovini tra loro, di uomini contro bovini o di bovini contro altri animali). La piazza è ancora oggi molto vivace ed è il luogo perfetto per iniziare a respirare l’atmosfera storica di Lima. Nelle giornate calde, le persone si radunano qui per rinfrescarsi intorno alla fantastica fontana in bronzo, il fiore all’occhiello di questa piazza.



Il palazzo attuale del governo che fu completato nel 1938.





Chiesa della Merced

E’ situata nel Jirón de la Unión ed è una delle principali di Lima. Sulla facciata esterna, tagliata in pietra, con le sue colonne salomoniche la Madonna della Merced viene raffigurata con le braccia aperte, come se volesse darci il benvenuto nella sua casa.









Chiesa di San Francesco

Questo luogo non è solo una chiesa, ma anche uno dei musei più visitati di tutta Lima.