Dintorni di Salalah - seconda parte
Khor Rouri
Ė un sito archeologico del Sud arabo presso Salalah nella regione di Dhofar, nella cittadina di Khor Rouri. La cittadina fortificata è stata fondata come avamposto per il regno di Hadramawt intorno al primo secolo d.C., ma il sito mostra segni di insediamento Ḥaḑramite del 2 ° secolo a .C. Questo sito fu probabilmente abbandonato nel VII secolo.
Le Iscrizioni a Khor Rori ci riferiscono che la città, chiamata "Sumhuram" è stata fondata per iniziativa reale e ricostruita dagli emigranti Ḥadramite. Dhofar era la principale fonte di incenso nel periodo antico, e sembra probabile che la fondazione della colonia è stata in parte motivata dal fatto che gli Ḥaḑramite desideravano controllare la produzione di questa preziosa merce.
Khor Rori / Sumhuram è stato scoperto da James Theodore Bent durante i suoi viaggi nella regione nel tardo 19 ° secolo. Il sito è stato scavato dalla Fondazione Americana per lo Studio di Man (AFSM) nei primi anni 1950 e dalla Missione italiana in Oman (IMTO) dal 1994. Gli scavi hanno riportato alla luce il piano terra della liquidazione e ha attestato contatti marittimi con la patria Ḥaḑramite, l'India e il Mediterraneo. E 'stato iscritto nel 2000, insieme con altri siti lungo la via dell'incenso in Oman, come parte del patrimonio dell'Umanità.
Alcuni mormoni studiosi ritengono che questo è il "paese di Abbondanza" dove Nefi, dal Libro di Mormon, ha soggiornato durante i suoi viaggi da Gerusalemme.
Si dice che qui ci sarebbero le rovine di un palazzo attribuito alla regina di Saba.
Mirbat
Ė una città costiera nel Dhofar governatorato, nel sud-ovest dell'Oman. E 'stato il sito dove nel 1972 avvenne la battaglia di Salalah tra guerriglieri comunisti da un lato e le forze armate del sultano dell'Oman e loro Special Air Service consiglieri.
Mirbat (Moscha) in tempi antichi esportava l’incenso, in luoghi lontani tra cui la Cina.
Taqah
Questo grazioso villaggio di pescatori è situato all’estremità di una splendida spiaggia di sabbia bianca, nella regione del Dhofar.
IL Castello
Questo piccolo castello, bruciato dal sole rovente di questo paese, di proprietà' sino agli inizi del '900 del governatore della zona. Piccolo cortile con pozzo, albero di incenso e scale che portano nei vari locali della proprietà' e della servitù.
Questo castello fortificato risale al 1800 ed è stato dimora della famiglia della madre dell'attuale sultano. Recentemente restaurato è sede di un museo che mostra la vita del presidio militare. Molto curato.
La Fortezza
Wadi
Qui pascolano cammelli, asini e capre: costituiscono la ricchezza dei beduini che vivono nelle numerose tende che incontriamo. Si tratta di una zona collinare molto estesa che si allaga durante la stagione delle piogge, quindi gli abitanti in quel periodo sono costretti a trasferirsi più in alto con le loro tende.