Gibilterra
Gibilterra è un territorio britannico d’oltremare e un grande promontorio situato sulla costa meridionale spagnola. È dominato dalla Rocca di Gibilterra, una dorsale calcarea alta 426 m. Fondato dai Mori in epoca medievale e successivamente governato dalla Spagna, questo avamposto fu ceduto agli inglesi nel 1713. I vari strati di fortificazioni comprendono i resti del castello moresco, risalente al XIV secolo, e i tunnel del Grande Assedio del XVIII secolo, che furono ampliati durante la seconda guerra mondiale. È un lembo di terra di 6 kilometri quadrati.
È abitato da inglesi, spagnoli e arabi.
Con il Trattato di Utrecht del 1713 questo territorio venne ceduto alla Gran Bretagna dalla Spagna, come parte degli accordi a conclusione della Guerra di successione spagnola. In quel trattato, la Spagna cedeva alla Gran Bretagna la piena e intera proprietà della città e del castello di Gibilterra, unitamente al porto, alle mura, e ai forti circostanti per sempre, senza eccezioni o impedimenti di sorta.
Nel 1973 Gibilterra entrò nella Comunità Economica Europea, come territorio dipendente, ai sensi dell'articolo 277 del Trattato di Roma, ma è stata esclusa, su richiesta del governo locale, dalla tariffa esterna comune, dalla politica agricola comune e dall'imposta sul valore aggiunto. L'Unione europea appare orientata verso la richiesta di un formale assenso da parte della Spagna per consentire l'applicazione della Brexit anche al territorio gibilterrino.
È nota inoltre per il gran numero di scimmie che qui vivono.
La Rocca
L'aeroporto di Gibilterra o "North Front Airport" è uno scalo civile che serve il territorio britannico d'Oltremare di Gibilterra. La strada che dalla Spagna porta a Gibilterra, la trafficata Winston Churchill Avenue, si trova ad intersecare la pista. Chi si trova a passare di qui mentre un aereo sta atterrando o decollando, dovrà attendere che le operazioni siano terminate.
Il Faro della Trinità di Gibilterra, ora completamente automatizzato, è l'unico regolato da Trinity House fuori dalla Gran Bretagna. Risale al 1841 e si erge a 49 metri sul livello del mare con un raggio di circa 37 chilometri. il punto più meridionale di Gibilterra, un territorio d'oltremare del Regno Unito.
Grotta di San Michele (St. Michael’s Cave)
La grotta è aperta ai visitatori e offre un auditorium unico per concerti, balletto e teatro. È stata utilizzata come teatro sin dai primi anni sessanta e ha una capienza di circa 600 persone.
Gibilterra è nota per i suoi macachi in libertà.
Vedute di Gibilterra
Main Street, la strada principale di Gibilterra