Granada - Alhambra  seconda parte

 


Sala de las dos Hermanas

La sala delle due Sorelle è il locale principale della seconda residenza del palazzo dei Leoni. La struttura è molto simile a quella della Sala de Abencerraje, sormontata da una grande cupola. Le due sorelle non sono donne, ma pezzi di marmoLe due sorelle non sono donne, ma pezzi di marmo.







Il Giardino di Daraxa



El Partal

E’ il più antico fra i palazzi dell’Alhambra, almeno fra quelli di cui una parte è ancora in piedi, risalente ai tempi del sultano Maometto III (1302-1309). La struttura è molto simile a quella già vista nel Palacio de Comares: una grande vasca rettangolare alla cui estremità si erge un portico d’accesso alla sala principale. Quest’ultima si trova sotto a quella che viene chiamata Torre de las damas (Torre delle signore).

 

Una delle aree più meritevoli del complesso sono i giardini, frutto di uno sviluppo naturale in seguito ad una pianificazione paesaggistica e architettonica, iniziata negli anni ’30 del Novecento.





Chiesa di S. Maria de la Alhambra


Si tratta di una chiesa non molto grande vicina al Palazzo di Carlo V, costruita sulla rovine di una moschea. 


Area Archeologica Palacio Yusuf III



Le Mura






I giardini del Generalife, residenza estiva dei sultani sulla collina dell’Alhambra

l Generalife è un altro palazzo, che come i precedenti si sviluppa attorno al patio, con l’acqua come elemento segnante. La differenza principale rispetto ai palazzi già visti sono i giardini: i grandi, spettacolari giardini. Questa era la residenza estiva dei sultani, dove a due passi dalla sede del proprio governo potevano sentirsi in paradiso passeggiando fra piante esotiche e fiori variopinti, con la soave compagnia delle fontane. Edificato nel 1300, come l’Alhambra ha subito numerose modifiche nel corso dei secoli.