Monticchiello


Monticchiello è una frazione del comune italiano di Pienza.

È un tipico borgo medioevale immerso nella campagna senese. Monticchiello sorge a 500 metri sul livello del mare. Nel 2011 vi risiedevano 202 abitanti.

Il 6 aprile 1944 Monticchiello fu teatro di un importante evento della Resistenza: la cosiddetta "Battaglia di Monticchiello". Un gruppo composto da 70 partigiani resistette a 450 soldati repubblichini, riuscendo a metterli in fuga. Durante la battaglia perse la vita Mario Mencatelli, poi onorato con la medaglia d'oro al valor militare alla memoria.

Monticchiello è anche conosciuto per il suo teatro detto "povero" in cui tutti gli abitanti sono autori/attori e si svolge in estate, all'aperto, ogni anno da oltre 50 anni.

 

L’origine di Monticchiello viene datata al X secolo, infatti il nome del paese compare per la prima volta in un documento di quell’epoca. Il paese fu per alcune centinaia di anni controllato dalla Repubblica di Siena, sul finire del XIV secolo fu conquistato da Firenze, ma pochi anni dopo fu ceduto di nuovo a Siena.









Chiesa dei Santi Leonardo e Cristoforo

Venne rinnovata in forme gotiche nella seconda metà del XIII secolo. Ha un'ampia navata che si apre in un transetto e si conclude con una scarsella. La facciata è spartita in due parti da una cornice orizzontale dentellato. Nella parte inferiore si apre un portale gotico con l'architrave sorretto da mensolette; in alto un rosone.

 

All'interno, importanti sono gli Episodi della vita di santa Caterina d'Alessandria, affreschi di un pittore senese trecentesco, autore probabilmente anche delle storie della vita del beato Gherardo da Villamagna.




Lavatoio