Monte delle Beatitudini
E’ qui, su questo monte, che secondo la tradizione Gesù avrebbe pronunciato la parte centrale del discorso delle Beatitudini (Matteo 5, 1-7 “Vedendo le folle … Si mise a parlare e insegnare loro dicendo: “ Beati i poveri ….Beati miti …”). Questa chiesa cattolica romana è stata costruita nel 1937.
La chiesa ha due navate concentriche ed un portico all’intorno. L’interno è rivestito di mosaico con pannelli di alabastro che riportano le otto Beatitudini. Le Beatitudini vengono ricordate da vetrate istoriate (raffigurazione di immagini relativi a fatti storici o leggendari) situate sotto la cupola. Sul pavimento, intorno all’altare, sono rappresentate le virtù teologali, (fede, speranza e carità) e le virtù cardinali, (prudenza, giustizia, fortezza e temperanza). Chiesa ed ospizio fanno parte dell’Associazione Sciapparelli che li hanno affidati alle suore francescane.
Vicino alla chiesa c’è un ospizio italiano per pellegrini voluto dal senatore italiano Schiapparelli all’inizio del 1900, chiuso per restauri e consolidamento nel 1986 e riaperto nel 1996.
Lago di Tiberiade dal Monte delle Beatitudini